logo newtavola disegno 1app
logo new 2progetto risarcimentosito3

Se sei un professionista e desideri collaborare con noi o intendi segnalarci un caso, clicca qui per saperne di più e contattarci.

PROGETTO RISARCIMENTO

P.IVA: 03351140797

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

progettorisarcimento@gmail.com

Se vuoi lavorare con noi, offriamo ottimi accordi economici. Clicca qui per saperne di più e contattarci.


facebook
whatsapp
malasanita'.jpeg

Sito Web realizzato da CF Servizi Digitali

MALASANITÀ

RISARCIMENTO PER MALASANITÀ: COME POSSIAMO AIUTARTI

Qualsiasi paziente che si reca in una struttura ospedaliera si augura di migliorare lo stato della sua salute, quando ciò non accade i le conseguenze possono essere più o meno gravi. Le scorrette azioni compiute in ambito sanitario prendono il nome di malasanità. Tutto ciò può avere conseguenze devastanti sia sulla vita dei pazienti che delle loro famiglie. Il termine entro cui è possibile richiedere un risarcimento per danni da malasanità varia in base alla natura della responsabilità e alla tipologia del danno subito. Dal momento che la legge italiana consente al paziente di intraprendere un’azione risarcitoria nei confronti della struttura, la nostra società è specializzata proprio nell'assistere i clienti durante tutto l’iter risarcitorio offrendo supporto professionale e personalizzato.
Nel caso in cui il paziente sia ancora in vita, i termini per richiedere un risarcimento per danni da malasanità variano in base al soggetto responsabile dell’errore medico. Se il danno è stato causato da un singolo professionista sanitario, il termine di prescrizione è di cinque anni e si applica in base alla responsabilità extracontrattuale. Diversamente, se l’errore è riconducibile a una struttura sanitaria pubblica o privata, la responsabilità è di tipo contrattuale e il termine per agire è di dieci anni. In entrambi i casi, la decorrenza parte dal momento in cui si è verificato l’errore. 
In caso di decesso del paziente, i termini per agire possono variare a seconda della posizione assunta dai familiari:

  • Azione in qualità di eredi (iure hereditatis): quando i familiari agiscono per far valere i diritti risarcitori spettanti al defunto, il termine di prescrizione è di dieci anni, se la responsabilità del medico o della struttura sanitaria è di tipo contrattuale.
  • Azione per danno proprio (iure proprio): quando i congiunti chiedono un risarcimento per la perdita del rapporto parentale con il defunto, il termine è di cinque anni, indipendentemente dal tipo di responsabilità (contrattuale o extracontrattuale).

COS'È LA MALASANITÀ?

Il termine “mala praxis” poi trasformato in “malpractice” è una parola che in giurisprudenza ha un significato simile a “negligenza”, riferito però agli svariati aspetti dell’attività medica. I casi di malasanità possono essere di svariato tipo e possono includere diagnosi errate, interventi chirurgici sbagliati o non necessari, trattamenti inappropriati pre e post intervento o ritardi nelle cure. Non rientra nei casi risarcibili di malasanità tutto ciò che era stato fatto erratamente e poi corretto successivamente o pratiche e interventi non necessari o errati che però non hanno peggiorato o intaccato lo stato di salute del paziente.

progetto senza titolo

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Progetto Risarcimento è in grado di offrire un supporto completo verso i propri assistiti che hanno subito danni a causa di malasanità, partendo con una consulenza iniziale gratuita per valutare il caso, raccogliere la documentazione e iconografia. Successivamente procederemo a sottoporre tutto ciò che abbiamo raccolto a un team di medici legali e specialisti che valuteranno se ci siano i presupposti per procedere con un’azione legale. A seguito di questo studio, professionisti incaricati redigeranno una perizia medico legale che sarà alla base dei ricorsi o tentativi stragiudiziali che farà il legale.  Il nostro scopo è lavorare al meglio per evitare di imbattersi in lunghe cause, tuttavia nulla ci impedisce di accompagnare i nostri assistiti anche in tribunale se necessario. Inoltre, offriamo supporto emotivo e psicologico, mantenendo una comunicazione trasparente e costante, con l'obiettivo di ottenere il massimo risarcimento possibile per aiutare i nostri clienti a compensare in qualche modo le difficoltà subite.

PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità. Ecco come garantiamo un servizio eccellente:

 

  • Trasparenza e Comunicazione: Tutte le attività vengono comunicate in modo chiaro e trasparente agli assistiti, promuovendo una comunicazione proattiva per garantire che ogni decisione sia condivisa e concordata insieme.
  • Competenza e Professionalità: Il nostro team è composto da professionisti esperti nel campo del diritto sanitario e della malasanità, garantendo un approccio competente e accurato a ogni caso.
  • Empatia e Supporto: Comprendiamo il trauma e lo stress che la malasanità può causare. Per tale motivo offriamo la possibilità di rivolgersi a professionisti specializzati nel supporto emotivo. Inoltre siamo pronti a mettere in campo quanto possibile per aiutarti a superare questo difficile momento.
  • Successo nei Risarcimenti: Lavoriamo duramente per ottenere il massimo risarcimento possibile per i nostri clienti, affinché possano ricevere la giusta compensazione per il danno subito.

 

Se ritieni di essere vittima di malasanità o vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti.